Precedente
Successivo

Esperienze didattiche.

Mi piace pensare fuori dalle righe e sostenere forme di apprendimento esperienziali. Cerco di ideare laboratori creativi e didattici che possano portare il bambino a sperimentare nuovi e diversi linguaggi espressivi. Mi piace unire scrittura e disegno, arte e movimento, fotografia e racconto. Nelle combinazioni più inaspettate.

Mi piace pensare che ogni bambino possa essere e costruire il proprio modo di apprendere.

laboratori
Didattici

Cosa significa creare "esperienze didattiche"?

Coinvolgimento

La didattica tradizionale si basa spesso su dinamiche unidirezionali, in cui l'insegnante svolge una lezione frontale. La didattica esperienziale lascia invece spazio ai tempi e al vissuto del bambino e ha l'obiettivo di coinvolgerlo attivamente in forme di apprendimento personalizzate e ricche di stimoli.

Il laboratorio didattico è la lezione che ogni bimbo farebbe se fosse insegnante.

Evasione

La didattica esperienziale assume il suo senso nel momento in cui propone attività, ambienti e materiali in grado di far evadere il bambino dalle situazioni ordinarie. La sperimentazione è così vissuta nel modo più spontaneo possibile. Nei laboratori lasciamo spazio ai dettagli, alla componente estetica e a ciò che accende lo sguardo dei bambini.

Non è forse nei nostri sogni che facciamo le esperienze più belle?

Valorizzazione

I percorsi didattici tipici della scuola tradizionale misurano i progressi sulla base di standard predefiniti. Nella didattica esperienziale tutto assume il punto di vista dei più piccoli. Tempi e sfumature. Ogni attività laboratoriale porta a risultati diversi. Progressi personali. Così ogni bambino avrà appreso dalla propria esperienza.

Il mio compito è quello di valorizzare ogni traguardo e la diversità che racchiude.

Realizzo i laboratori in collaborazione con scuole, librerie, case editrici biblioteche, ambulatori educativi. Tra i progetti, ho ideato laboratori dedicati alle lingue straniere, alla diversità, alle emozioni, al pregrafismo, all'arte, alla scrittura e all'astronomia.
Laboratorio realizzato per il castello di levizzano (mo) in collaboraizone con il comune di castelvetro di modena.
Lettura e interpretazione dell'albo illustrato "Armstrong. L'avventurosa storia del primo topo sulla Luna". Realizzazione di un piccolo libricino a tema spaziale insieme a tutti i partecipanti.

Una collaborazione che va "dalla carta alle stelle".

Vi dicevo dell’astronomia. L’astronomia è una disciplina spesso troppo poco diffusa nelle scuole, forse per la sua estrema complessità. D’altra parte, la potenza divulgativa dell’astronomia è immensa, così come il potere di trasmettere importanti valori, insegnamenti e di farci sentire più responsabili nei confronti degli altri e di ciò che ci circonda.

Condivido con Luca Fornaciari, fotografo specializzato in campo astronomico, compagno di lavoro e di vita, la realizzazione di progetti educativi ed eventi divulgativi a tema spaziale per far avvicinare bambini, ragazzi e famiglie all’astronomia amatoriale. 

Il progetto “Dalla Carta alle Stelle” è stato accolto da diverse scuole, enti comunali, associazioni e teatri e il nostro obiettivo è far vivere a più persone possibili l’emozione di un viaggio nell’universo.

I nostri eventi divulgativi

Se vuoi conoscerci e sapere di più riguardo il nostro progetto

I MIEI
LABORATORI

La Cosa più Importante della Scrittura è...

Qual è secondo voi la cosa più importante della scrittura? Ho voluto fare questa domanda ai bimbi durante il mio laboratorio di scrittura e le risposte sono state davvero emozionanti.

Per alcuni bambini scrivere è un modo per esprimere i propri pensieri senza che gli altri li sentano, c’è chi scrive perché non vuole parlare, mentre altri amano inventare racconti.

In questo laboratorio abbiamo letto tutti insieme l’albo illustrato “La Cosa più Importante” edito dalla casa editrice Orecchio Acerbo e abbiamo cercato di capire quale fosse il segreto dell’autrice per scrivere poesie così belle. Una volta svelato il mistero, tutti i bambini hanno potuto inventare la propria poesia e dedicarla non solo a persone importanti ma persino ad oggetti. 

Il risultato? Un bellissimo momento alla scoperta della scrittura e di alcune regole fondamentali per cercare di pianificare al meglio l’inizio di ogni attività.

P.S C’è chi ha dedicato la propria poesia al cuscino, ai lego, alle nuvole, ai fiori e naturalmente.. ALLA MAMMA.

Eccone alcune.

La Scrittura dell'Assurdo: una questione da Bambini!!

Scrivere in modo divertente e buffo non è affatto facile come sembra. In questo laboratorio, ho letto insieme ai bambini la storia di Jabberwocky e ci siamo divertiti nel cercare di non commettere errori nella pronuncia di assurde parole e nell’immaginare il significato di ognuna di esse.

Attraverso materiali di analisi del testo, abbiamo cercato di interpretare la storia, le illustrazioni e abbiamo persino tradotto alcune parti del racconto. Come ultima attività, ogni bambino è stato libero di creare il proprio racconto assurdo rispettando alcuni importati indizi. Insomma tantissime sfide in un laboratorio che è a tutti gli effetti una questione da bambini.

E secondo voi cosa sono i TOSPI AGILUTI CHE FACEAN GIRELLI NELLA CIVA? Non potete immaginare le fantastiche risposte dei bimbi!!

Lady Wolf: a caccia dei sette capretti.

La lingua inglese rappresenta spesso un ostacolo per i più piccoli ma esistono modi per trasmettere un approccio più coinvolgente. Seguendo diversi bambini nell’apprendimento della loro seconda lingua ed avendo dedicato i miei studi principalmente alle lingue straniere, ho cercato di ideare percorsi di lingua inglese dedicati ai più piccoli per favorire uno scambio bilingue. Anche in questo caso gli albi illustrati sono stati la mia principale fonte d’ispirazione. Nel laboratorio “Lady Wolf: a caccia dei sette capretti” leggo insieme ai bambini l’albo illustrato “Quei dannati sette capretti” edito da Orecchio Acerbo Editore e dopo la lettura tocca ai bambini trasformarsi in piccoli lupetti e andare alla caccia dei sette capretti. Unica regola: tutti gli indizi saranno in lingua inglese!!!

Utilizzando appositi materiali ritraenti alcune illustrazioni del libro, vado a stimolare un approccio bilingue potenziando un lessico inglese fatto di numeri, colori, mobili, preposizioni di luogo e tutto ciò che servirà ai piccoli lupetti per trovare quei dannati sette capretti.

E voi?? Avete visto dove si nascondono i sette capretti? Un albo perfetto per trasmettere le basi della lingua inglese anche, e soprattutto, nelle piccole età.

L' Arte di Hervé Tullet. Un Laboratorio a quattro Mani.

Lo sappiamo, l’arte è la disciplina più creativa che esista. E se proprio tutta la creatività che l’arte è in grado di farci liberare, potesse servire a rafforzare il rapporto tra genitori e figli?

La proposta di laboratori “a quattro mani” serve proprio a questo. I laboratori artistici dedicati a coppie formate da genitore-figlio hanno l’obiettivo di rafforzare precise abilità attraverso attività che non sempre si ha il tempo e la possibilità di fare a casa insieme. Partendo dai fantastici materiali e giochi dedicati all’arte di Hervé Tullet, ho sviluppato un laboratorio fatto di logica, imitazioni, riproduzioni e allestimenti. Insieme alla mamma o al papà, i piccoli artisti cercheranno di imitare i tratti artistici dell’illustratore francese, fino a comporre una propria mostra d’arte in miniatura. L’occorrente? Solo una scatola da scarpe!!! 

Un modo speciale per riempire di colore i momenti che genitori e figli possono trascorrere insieme.

Se pensi che un approccio esperienziale possa essere utile per valorizzare la tua attività o aiutare il tuo bambino

CONOSCIAMOCI!

Posso ideare laboratori e progetti educativi su richiesta e sulla base di diverse esigenze.